Heretechnology italia informatica

Volume 4: Terminologia e definizioni

Il mondo dell’informatica è sempre stato difficoltoso per i neonati del settore , perciò ho deciso di creare questa breve analisi per aiutare nelle definizioni.

Definizioni:

Pc: (personal computer) é un dispositivo che consente di immagazzinare dati, elaborarli e trasmettere i risultati in forma opportuna, eseguendo operazioni complesse a velocità elevata.

Input: invio di dati da elaborare o processare.

Fase di Elaborazione: fase in cui vengono effettuate delle operazioni sui dati arrivati (input), producendo un risultato (output).definizioni

Output: uscita di dati elaborati o processati.

Client: computer (terminale) che si connette per usufruire di un servizio offerto.

Server: computer dedicato esclusivamente al controllo della rete e progettato per
condividere i dati con i client .

Sistema operativo: software fondamentale che consente di utilizzare i programmi, configurare il pc a piacimento (personalizzando ad esempio data e ora), utilizzare le periferiche ecc.. .

Ecco alcuni esempi : windows 7, windows 8.1,windows xp, windows 10,linux.

Backup: attività di salvataggio dati per evitare furti, deterioramenti, errori umani, virus , attacchi informatici .definizioni

Database:  È un archivio che contiene informazioni di vario tipo strutturate in modo da essere facilmente rintracciabili una volta ricercate.

Esso è composto principalmente da un elenco

Link: collegamento da una pagina internet ad un’altra.

Browser: programma che serve per navigare in Internet (esempi: chrome, firefox, opera,ecc).

Periferica: ogni dispositivo collegato ad un computer che espande le sue funzionalità (esempio :monitor, le stampanti,mouse, lettori dvd o cd-rom ).

Pixel: unità di misura fondamentale utilizzata per rappresentare le immagini a schermo: più pixel sono presenti in uno spazio preciso,più aumenta la risoluzione e quindi la qualità dell’immagine.

Avete consigli su quali nuove definizioni inserire per aggiornare l’elenco? Commentate qui sotto.

Leggi l’articolo successivo